Vai al contenuto

Diritti verso le elezioni

Manca solo un mese alle prossime elezioni. Oltre ai soliti ci saranno nuove liste che riusciranno a presentarsi? E chi vedremo candidato? Ci sarà qualcuno che riuscirà a portare in Parlamento una seria battaglia sui diritti civili?
Tutti interrogativi sui quali non abbiamo ancora una risposta, anche se dovremo trovarla a breve.

Ciò che sappiamo è che da una parte abbiamo una destra unita: quelli che avevano fatto diventare l’Italia il Paese del bunga-bunga, quelli che facevano “cucù” alla Merkel, quelli che facevano le corna alle foto ufficiali dei vertici con i capi di Stato, quelli di Ruby che oggi parlano di credibilità internazionale.

Dall’altra, più o meno disuniti, abbiamo quelli “progressisti” sulla carta ma che nell’ultima legislatura, salvo poche e meritorie eccezioni, non hanno fatto nulla per conquistare nuove libertà. Vedi il disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, la legge sullo Ius Scholae, la pdl sull’autocoltivazione delle 4 piantine di cannabis e il matrimonio egualitario. Tutto fermo: la pandemia, la guerra e ora la campagna elettorale hanno archiviato i diritti nell’ufficio oggetti smarriti.

A farla da padrone per le destre candidate alla vittoria rimane il tema della sicurezza. Senza fare però i conti con la realtà. Negli ultimi 10 anni in Italia sono calate del 45% le rapine, del 42% i furti, del 39% gli omicidi, del 26% i reati di ogni tipo (fonte: ilfoglio.it). Una situazione diversa dal percepito di buona parte degli italiani. Ancora una volta complici i giornalisti che soffiano sul fuoco della paura e i partiti che ci buttano benzina sopra.

Cosa succederà si vedrà al prossimo giro di giostra del nuovo Parlamento anche se di certezze non ce ne sono e le premesse non sono le migliori.

Tutto è nelle nostre mani. Per citare un’azzeccata e ottimista vignetta di Bicio Fabbri: “Se vai là dentro puoi decidere se tornare indietro di 1000 anni o viaggiare nel futuro”. “E’ una macchina del tempo?”. “No, è una cabina elettorale”.

CANNABIS

🤩​ SCONTO! Passato il ferragosto e andando verso l’autunno, chi coltiva sta iniziando a pensare alla grow box e a tutta l’attrezzatura. Ecco allora uno sconto del 13% valido su tutti i prodotti MarsHydro solo fino al 22 agosto: MAT2013.
Dopo il 22 agosto lo sconto sarà un po’ più piccolino con il codice MAT20.

Danimarca – I danesi vogliono la cannabis legale con controlli da parte dello Stato. A rivelarlo un sondaggio che ha visto il 54% degli intervistati favorevoli, il 28% contrari e il 18% di indecisi (fonte: berlingske.dk).

CARCERE

L’Associazione Antigone continua a battersi per la liberalizzazione delle chiamate per i detenuti. Nel giorno di Ferragosto, mentre gran parte degli italiani erano a farsi gavettoni al mare e mentre i partiti continuavano a promettere mancette elettorali, c’è stato il 52esimo suicidio in carcere dell’anno. A togliersi la vita nel carcere di Torino è stato un ragazzo di 25 anni.

FINE VITA

“Antonio”, marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo quasi due anni di attese e di azioni legali portate avanti insieme a Filomena Gallo e l’Associazione Luca Coscioni, l’ASUR Marche ha consegnato finalmente la relazione: “Individuato il farmaco e i dosaggi risultano compatibili con gli scopi prefissati da Antonio”. Possiamo anche solo immaginare cosa significhi un’attesa di due anni per una persona tetraplegica dal 2014?
Anche di questo la campagna elettorale evita di parlare nonostante i richiami della Corte costituzionale.

CITTADINANZA

Khaby Lame, tiktoker 22enne di Chivasso, ha fatto il suo giuramento diventando finalmente cittadino italiano. Con lo Ius Scholae sarebbe successo 11 anni fa e noi saremmo un Paese decisamente più civile.